Grande successo per l'Assemblea annuale della Società Cacciatori Bleniesi
L’assemblea ordinaria 2024 della Società Cacciatori Bleniesi si è svolta lo scorso 9 marzo ad Olivone in una cornice particolarmente suggestiva: una sala patriziale colma di trofei, portati dai numerosi soci e simpatizzanti per essere valutati. Infatti quest’anno la società ha invitato la commissione internazionale del CIC-UNCZA del Circolo Prealpi orobiche che con i suoi esperti ha analizzato 44 trofei e ha attribuito ben 25 medaglie.
L’esposizione di un centinaio di trofei è stata aperta anche a tutta la popolazione e ha riscontrato un’ottima affluenza. Inoltre è stata visitata da quattro classi di scuola elementare che, in una giornata didattica a loro dedicata, hanno potuto conoscere la fauna del nostro territorio, l’impatto della selvaggina sul bosco e le attività svolte dall’Ufficio Caccia Pesca.
Durante i lavori assembleari è stato fatto il punto sulle attività svolte nel corso dell'ultimo anno e sono stati presentati sia i risultati della stagione venatoria 2023 che le proposte di indirizzi di gestione per il 2024. Altri temi discussi hanno riguardato la peste suina africana, con relative possibili conseguenze sull’attività venatoria in Ticino, e l’annosa questione degli stand di tiro che tocca molto da vicino la Società. Cambiamenti anche all’interno del comitato: dopo diversi anni lasciano Elia Grata, Massimo Malquarti e Marco Scapozza a cui l’assemblea ha espresso i migliori ringraziamenti per il lavoro svolto. Il comitato, che rimane presieduto da Alan Baggi-Biotelli, è oggi composto da Massimo Engel, Boris Gianella, Nicola Sassella, Andrea Solari, Cesare Veglio e il neoentrato Fabiano Ulmke. I lavori assembleari si sono conclusi con un ricco aperitivo e cena in compagnia. La Società Cacciatori Bleniesi ringrazia tutti i partecipanti per il loro prezioso contributo ed invita gli interessati a prender parte ai prossimi eventi in programma a luglio, tra cui le prove periodiche di tiro e le due giornate di valorizzazione habitat a Malvaglia (zona Cusiè) e ad Olivone (zona Dötra). Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito web della società.